venerdì 26 marzo 2010

Largo Torneo


“Largo Torneo”, antico nome dell’attuale via Trani, dove per oltre mezzo secolo si sono svolte la famose “ Corse Ippiche”.
Il termine “Largo Torneo” deriva dallo svolgersi, in occasione delle feste patronali come la festa di S.Riccardo, delle corse dei cavalli. Al centro di questo largo c’era un pista più stretta,in terra battuta, per le corse ciclistiche.
Nel 1930, nella parte più alta del largo sorse la prima pineta di mq. 4.400 dove nel 1950 si aggiunse un’altra pineta più piccola, il campo sportivo comunale di mq. 24.000 e poi nel 1960 i giardini pubblici con alberi di alto e basso fusto, piante ornamentali in genere, piante di fiori in aiuole. Ci sono viali, panchine,pubblica illuminazione, elementi decorativi vari. Accanto al campo sportivo nel 1962 fu costruito un campo da tennis, un campo d’atletica leggera( basket, salto, bocce, volley) per oltre 7.000 mq., dove una volta tra l’erba soffice si poteva notare gli ostacoli e le transenne che circondavano l’ippodromo.

Ciò che i giovani di oggi non vedono, gli anziani invece celano nel loro cuore, col ricordo di quella bella manifestazione ippica che si teneva nella grande spianata.
Il 4 giugno del 1931 l’Onorevole Consalvo Ceci, davanti ad una festosa folla, inaugurò il nuovo ippodromo che andò ad aggiungersi in Puglia, a quelli di Bari, Foggia,Lecce e Cerignola. La sera al Circolo Unione si tenne il ricevimento danzante, con la partecipazione delle scuderie vincitrici, dei cosi del Circolo e di tutti gli ufficiali del Presidio militare.
Le corse si tennero fino allo scoppio della guerra d’Africa del 1935 e non vennero più a causa della comparsa, non ancora massiccia ma consistente, dell’auto, che incominciava a soppiantare il cavallo, mezzo di svago e trasporto.
Il segnale che Largo Torneo e anche il resto della città si andavano evolvendo verso un nuovo tipo di società fu la costruzione di una stazione di carburante, creata da Michele Marmo nella metà degli anni 50. Oggi lo steccato è diventata la zona cittadina più moderna e ariosa

Nessun commento:

Posta un commento